Dopo aver supportato la pubblicazione del libro tramite la campagna di raccolta fondi, il prossimo 8 febbraio avremo l’onore di ospitare a Vicenza Giuditta Pellegrini, autrice del libro “Sulle Tracce della grande Madre, Viaggio nel grembo della storia”, che presenterà il suo lavoro e ci racconterà di persona il suo viaggio anche attraverso dei brevi video girati da lei.
Le foto e i testi di Giuditta Pellegrini, uniti alle illustrazioni di Marina Girardi e Miryam Molinari nella forma del carnet de voyage, raccontano il viaggio dell’autrice attraverso il Mediterraneo, nei luoghi chiave della civiltà della Grande Madre.
È un lavoro ispirato dagli studi di Marija Gimbutas, che con le sue ricerche ha aperto una nuova prospettiva da cui osservare la storia dell’umanità, chiedendoci di abbandonare gli schemi consueti e di sollevare lo sguardo dal ristretto segmento di tempo in cui ci troviamo.

Lungi dall’essere barbaro e primitivo, il nostro passato è stata una raffinata epoca comunitaria, priva di prevaricazioni di genere e di classe, che ci costringe a riconsiderare il concetto stesso di “civiltà”.
È con questa ispirazione che nasce questo volume, un viaggio nel grembo della storia, nello spazio e nel tempo, alla ricerca di quel lembo che unisce le nostre radici più antiche con il mondo di oggi.
DETTAGLI DELL’EVENTO
❃ venerdì 8 febbraio 2019 ore 20:30
❃ l’evento si terrà a Vicenza, presso il Polo B55 in Contrà Barche 55, Vicenza
❃ evento gratuito / offerta libera per chi vorrà aiutarci a sostenere le spese della serata
❃ Per info e prenotazioni scrivere a laura@vidyanam.com oppure compilare il modulo google: https://drive.google.com/open?id=1yZBqBBmyY9avdeiLBTPAnHrllNOfksad3FiZqZG8hA8

CHI E’ GIUDITTA PELLEGRINI?
Giuditta Pellegrini è videomaker, fotografa e giornalista. Ha documentato tra le altre cose la ricostruzione femminile nell’immediato dopo guerra in Bosnia, i campi profughi palestinesi in Libano, la trasformazione verso la modernità nei villaggi rurali in Cina, le donne della resistenza in Italia, la battaglia per la sovranità alimentare delle donne dalit in India, il post rivoluzione in Tunisia. Lavora come giornalista e fotografa con varie testate, tra cui Terra Nuova, Il Manifesto, Yoga Journal e insegna Kundalini Yoga a Bologna. Nel 2018 esce il suo libro Sulle Tracce della Grande Madre, Viaggio nel Grembo della Storia.
Scopri i percorsi di consapevolezza femminile e accedi alle potenzialità del tuo essere Donna
Prossimi eventi nel percorso #SacroFemminileVidyanam e #Vidyanam
Clicca sull’immagine per saperne di più