Equinozio d’Autunno – Equilibrio e Gratitudine nel Cerchio della Vita

Le calde e luminose giornate estive stanno per finire e lasciano il posto al buio, che sempre più comincia a farsi strada nelle nostre giornate.

Il buio, il freddo, il ricominciare con la consueta vita abitudinaria, la scuola e il lavoro… L’apparente tristezza di questo periodo nasconde in realtà dei doni meravigliosi, che se riscoperti ci portano a vivere pienamente la nostra vita, in armonia con la Natura.

Equinozio (dal latino aequus nox = notte uguale) cade attorno al 23 settembre (quest’anno sarà il 22 settembre) ed è un punto di svolta nella Ruota dell’Anno: è il giorno che si trova a metà fra i due solstizi, tempo di equilibrio, quando luce e buio sono uguali e astronomicamente parlando inizia l’autunno.

Dopo questo momento di equilibrio, contrariamente a Ostara – l’equinozio di primavera, d’ora in poi il sole lascia sempre più spazio al buio.

P_20180623_182123
Creando la Litha Bag con le erbe solstiziali- Solstizio d’Estate a Gambugliano (VI)

Se osserviamo la Natura, il clima è ancora mite e le giornate, sebbene più corte, possono essere ancora calde. Gli animali cominciano a immagazzinare le scorte per l’inverno, le foglie iniziano a cadere e a formare un manto per mantenere la vita al caldo durante i mesi più freddi. Tutto sembra lentamente rallentare, e i colori cambiano.

Dopo l’abbondanza celebrata a Lammas, questo è il momento del secondo raccolto, ovvero quando Madre Terra ci dona la frutta autunnale e l’uva viene raccolta.

Era in questo periodo che nell’antichità si celebrava l’equinozio d’autunno, conosciuto oggi come Mabon, nome che indica il dio gallese della giovinezza e della vegetazione, figlio di Modron, la dea madre.

4c6801218a11ebf9f5c71b92493592b4--whimsical-art-art-images

Art: Amanda Clark

Il significato di questa festività è il dio che sta per morire e scende nel grembo della Dea per poi rinascere. Questo era anche il periodo in cui si celebravano i Misteri Eleusini, quando Demetra fa scendere il buio e il freddo a causa della discesa della figlia Persefone nel mondo di sotto.

In questo momento di passaggio il velo tra i mondi si assottiglia, e anche noi come Persefone ci addentriamo nella nostra interiorità. E allora il buio non è più paura, bensì diventa silenzio, riposo, comprensione e ascolto necessario.

Anche a livello interiore, in pieno accordo con il mondo esteriore, è tempo di bilanci: raccogliamo e tratteniamo tutte le esperienze fatte in questi mesi, le sfide e i successi, le lezioni apprese e i doni ricevuti.

Ci accorgiamo in questo momento di quanta abbondanza c’è nella nostra vita, anche se prima non ci avevamo fatto caso.

Ma se osserviamo bene cosa accade all’esterno di noi, vediamo che non possiamo solo raccogliere: per fare spazio, è necessario anche lasciare andare ciò che non serve più e che ci ha accompagnato in questi mesi estivi. Un’emozione, un pensiero ricorrente, un’abitudine che vogliamo modificare, una situazione che non ci rende felici… Impariamo dagli alberi, che senza tensione alcuna lasciano cadere le loro foglie secche.

D’ora in poi continueremo a scendere, fino ad arrivare alla discesa più completa a Samhain.

…E il cerchio si chiude, il ciclo ricomincia, vita-morte-vita, in questa esistenza terrena che ci conduce sempre più vicini alla nostra essenza, che è Amore.

f7ab2cf989209d910f1a6df5d9a3e48f--pagan-art-clarks
Art Amanda Clark

Come vivere al meglio questo passaggio

Fermati e respira.

Ringrazia perché sei vivo/a, per tutto ciò che hai raccolto, per i frutti che ti ha donato la terra per alimentarti, per le persone nella tua vita..

Fai un bilancio degli scorsi mesi e decidi cosa mantenere nella tua vita e cosa, con amore e gratitudine, lasciare andare.

Cammina nella Natura e nota i piccoli cambiamenti che avvengono giorno dopo giorno: ti aiuterà a vivere con più consapevolezza il presente.

Felice equinozio d’autunno!



Celebriamo insieme l’equinozio d’autunno online e in presenza:


Scopri il libro 13 Donne per 13 Lune

Tredici voci femminili che risvegliano in ogni donna la consapevolezza di cosa volesse dire esserlo nell’antichità e di quali siano le proprie grandi virtù.

Scopri il libro qui o cliccando sull’immagine:

13-donne-per-13-lune-181727

Scopri i percorsi di consapevolezza femminile e accedi alle potenzialità del tuo essere DonnaIMG-20180916-WA0009-01.jpg

© Copyright – Gli Antichi Misteri Femminili | Vidyanam Il proprio lavoro intellettuale e la condivisione della propria esperienza richiedono di essere rispettati e valorizzati. Se vuoi condividere qualche testo o immagine di questo articolo cita sempre la fonte o condividi direttamente il link. E’ da queste piccole cose che si costruisce una società basata sul rispetto, la condivisione e la valorizzazione di ogni persona e dei propri talenti. Grazie

6 pensieri riguardo “Equinozio d’Autunno – Equilibrio e Gratitudine nel Cerchio della Vita

  1. Grazie, buon “Mabon”!

    "Mi piace"

    1. Laura Sofia Cariolato 12 settembre 2019 — 12:14

      Grazie! Anche a te felice passaggio 🙂

      "Mi piace"

    2. Grazie di cuore!! Bellissimo seguirti e seguirvi!! Con immensa gratitudine, felice equinozio!❤️🍁🍂❤️🌱🌱🌱

      "Mi piace"

      1. Laura Sofia Cariolato 24 settembre 2020 — 9:40

        Grazie cara Michela! 🍂🍁🍄❤️

        "Mi piace"

  2. Felice passaggio, che la bellezza ci accompagni sempre🌈♥️
    Carla

    "Mi piace"

    1. Laura Sofia Cariolato 22 settembre 2020 — 13:53

      Grazie Carla, felice passaggio anche a te 🍂❤️

      "Mi piace"

Lascia un commento