Celebriamo Imbolc – Leggerezza, Risveglio e Rinascita

La Ruota dell’Anno che scandisce il susseguirsi delle stagioni ci conduce ora nel tempo di Imbolc.

A metà tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera, la festività di Imbolc ci parla di un timido ridestarsi della Natura. Proprio nel freddo dell’inverno spuntano i primi bucaneve, così delicati e forti allo stesso tempo, e con essi la speranza del ritorno della Primavera.

Imbolc, nel freddo dell’inverno, ci ricorda che la Primavera è timidamente in arrivo, e anche per noi è tempo di purificazione, risveglio e leggerezza.

Rinascita, nuovi inizi e Rinnovamento

Questa festività in particolare è dedicata alla Dea Brigid: Dea della soglia e del sole nascente, Dea del Fuoco Sacro, Dea dei pozzi e delle sorgenti.

Brigid è la Dea celtica del triplice Fuoco Sacro, il fuoco della forgia, dell’ispirazione poetica e della guarigione, ma anche del nutrimento inteso come focolare domestico. I suoi animali sacri sono il serpente, la mucca, il cigno e il lupo; da lei prendono il nome le Isole Britanniche. A lei ci si rivolge per chiedere protezione, forza e ispirazione, ed è la Dea protettrice dei parti e della gravidanza (intesa anche come gestazione di nuovi progetti, o relazioni). L’antica Dea viene cristianizzata in Santa Brigida, e Imbolc diventa Candelora, la purificazione di Maria 40 giorni dopo il parto.

A lei sono dedicati numerosi sorgenti e pozzi in tutta Europa, e il suo nome si riconosce nascosto nella toponomastica di molti luoghi (vedi ad esempio Bristol, Brianza ecc).

Il fuoco e l’acqua ci rimandano alla purificazione necessaria per entrare nella nuova stagione con leggerezza e vitalità e saranno gli elementi che ci accompagneranno in questo incontro.

In un cerchio online aperto a tutti e a tutte approfondiremo insieme il significato della festività di Imbolc, perché celebrare questo passaggio e come celebrarlo al meglio.

L’evento è aperto a tutte/i, uomini e donne.

Maggiori Dettagli

🔥 QUANDO? Domenica 30/01/2022 ore 15.30 fino alle 18.00 circa;
🔥 DOVE? Online, ognuna/o da casa propria;
🔥 Materiale da tenere con sé: una candela bianca e una ciotolina piena d’acqua;
🔥 Incontro facilitato da Laura Sofia, Moon Mother, Womb Keeper e praticante di sciamanesimo

Per Info e Iscrizioni

🔥 L’incontro è gratuito ad offerta libera. Per prenotare il tuo posto nel cerchio compila questo modulo: https://forms.gle/vD2NE59hTxHqjNc86

🔥 Puoi fare una donazione libera a sostegno delle spese organizzative e dei progetti di risveglio della sacralità femminile del Tempio della Dea/Iseum cliccando qui: https://celebriamoimbolc.eventbrite.it

Per qualsiasi cosa scrivi a laura@vidyanam.com


🔥 Tutte/i possono partecipare alla celebrazione del 30 gennaio.

Se vuoi puoi anche partecipare al percorso gratuito Il Fuoco di Imbolc – Le Diciannove Fiamme di Brigid – è sempre possibile unirsi al percorso in qualsiasi momento.

>> La prima edizione del percorso è iniziata il 12 gennaio e terminerà la notte di Imbolc, la seconda edizione inizierà subito dopo Imbolc.
Scopri di più sul percorso qui

Celebriamo dentro di noi la Luce che si manifesta e la Natura che inesorabilmente si risveglia, aprendoci al nuovo giro nella Ruota dell’Anno.
Grazie per camminare insieme al ritmo di Madre Terra

Scopri i percorsi di consapevolezza femminile e accedi alle potenzialità del tuo essere Donna

© Copyright – Gli Antichi Misteri Femminili | Vidyanam Il proprio lavoro intellettuale e la condivisione della propria esperienza richiedono di essere rispettati e valorizzati. Se vuoi condividere qualche testo o immagine di questo sito cita sempre la fonte o condividi direttamente il link. E’ da queste piccole cose che si costruisce una società basata sul rispetto, la condivisione e la valorizzazione di ogni persona e dei propri talenti. Grazie

Categorie In programma, Senza categoriaTag , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close