Il Fuoco di Imbolc – Le Diciannove Fiamme di Brigid – ed.2023

C’è un rituale molto semplice, ma allo stesso tempo tanto potente, per aiutarci a ricontattare il nostro fuoco interiore e a ritrovare centratura, stabilità ed equilibrio.

A volte basterebbe davvero poco per recuperare il contatto profondo con noi stesse, ma nella frenesia di tutti i giorni sei disposta ad ascoltarti veramente

Ti invito per il terzo anno consecutivo ad un percorso insieme che è prima di tutto un momento di connessione profonda con te stessa, al tuo ritmo e secondo il tuo sentire più autentico.

Un rito di pochi minuti che porta luce in tutto il tuo essere.

Un tempo e uno spazio in cui esprimere la tua spiritualità, qualunque essa sia.

Una pratica quotidiana di profonda armonia, centratura, e silenzio interiore:

Le Diciannove Fiamme di Brigid

Una tradizione delle antiche sacerdotesse del Fuoco Sacro che può accompagnarci nella via verso noi stesse.

Brigid nella mitologia irlandese è la Dea del triplice fuoco: della forgia, della guarigione e dell’ispirazione. E’ la patrona dei fabbri, dei guaritori e dei poeti. Il suo nome deriva da “breo” fuoco ed è una figura che tutt’ora ha una grandissima importanza soprattutto in Irlanda ma anche nelle altre terre di tradizione celtica.  Non solo Dea del fuoco ma anche dell’acqua, numerose sorgenti curative sono dedicate a lei. E’ associata a Minerva-Sulis.

Brigid è colei che risveglia la natura a una nuova primavera, e porta rinascita, rinnovamento e ispirazione. La sua festa è Imbolc (1 febbraio) che nella Ruota dell’Anno segna l’inizio della primavera.

Il suo fuoco perenne arde ancora oggi presso l’Abbazia di Kildare, in Irlanda, dove 19 suore (un tempo 19 sacerdotesse) lo custodiscono e lo mantengono sempre acceso. La ventesima notte è brigid stessa a vegliare il suo fuoco.

🎧A partire dal 12 gennaio per 19 notti più una ogni sera su Telegram riceverai un breve audio e un testo con un’ispirazione per entrare in contatto con un diverso aspetto di Brigid. I testi delle fiamme sono tratti dal sito www.iltempiodellaninfa.net di Laura Violet Rimola associati a scritti ispirati in questi anni di cammino personale e dedicazione profonda.

Venerdì 13 (il giorno della Dea) gennaio alle ore 20:45 ti invito a ritrovarci insieme online all’interno del Tempio e Iseum Gli Antichi Misteri Femminili per accendere insieme la fiamma.

“Nel centro del tempio di fuoco, le fiamme perenni illuminano le pietre delle antiche mura, vegliate dalle diciannove sacerdotesse votate a Santa Brigida e ai suoi misteri. Una per ogni fiamma, ognuna nella sua notte, le sacre donne mantengono vivo il fuoco, attente a non farlo spegnere, alimentandolo solo di legna di quercia, ravvivandolo dolcemente con l’uso dei mantici. Trascorrono la notte in meditazione e in preghiera, forse cercando una profonda armonizzazione con lo spirito lucente della santa, eco immortale dell’altissima Brighid, dea primigenia del fuoco, della terra, delle donne.”

tratto dal sito “Il Tempio della Ninfa” di Laura Violet Rimola

“Grazie veramente di cuore, percorso meraviglioso ricco di energia di unione di semplicità di calore di luce ….per il mio cuore e la mia anima.” Silvia C.

“Questo percorso lo sto vivendo in maniera speciale. È un momento di introspezione tutto mio che vivo con grande serenità e gioia.” Tania Tortora

“Grazie per avermi fatto conoscere Brighid e di aver fatto questo percorso assieme a lei e alle sue fiamme.. Grazie per ricordarmi che abbiamo un tempio interiore che è sacro.” Manuela

Come funziona?

  1. Completa l’iscrizione cliccando qui > 

Riceverai poi un’email con tutte le indicazioni per vivere al meglio questa esperienza

  1. A partire dal 12 gennaio riceverai ogni sera prima delle ore 21:00 su Telegram un testo ed un audio ispirativo (è anche possibile unirsi al percorso dopo il 12 gennaio);
  2. Accendi una candela bianca e connettiti a te stessə;

(facoltativo) Chi lo desidera potrà arricchire il percorso individuale collegandosi su Zoom per accendere la fiamma con gli altri membri del percorso e condividere delle impressioni e delle sensazioni

E’ possibile entrare ed uscire in qualsiasi momento o restare per tutto il tempo che si desidera.

Questo percorso è parte delle attività del Tempio della Dea e Iseum Gli Antichi Misteri Femminili, un Focolare della Dea con sede in provincia di Vicenza (attivo anche online) dedicato alle Dee Brigid, Iside e Reitia.

Grazie per essere parte di questo cammino di riscoperta del tuo fuoco interiore.

Laura Sofia Cariolato

Autrice, Praticante di sciamanesimo, Moon Mother e Womb Keeper. Nel 2016 ha co-fondato Vidyanam® e il progetto di riscoperta della sacralità femminile “Gli Antichi Misteri Femminili”.​

Dal 2016 collabora nella realizzazione di eventi in presenza e online sullo sciamanesimo e la via Maya-Tolteca con Alessandra Comneno, autrice e praticante di sciamanesimo da più di 40 anni. Nel 2021 ha concluso la formazione in Cosmovisione e pratiche sciamaniche con Alessandra Comneno e Ixchel Ruz.

Facilita cerchi di donne, celebrazioni stagionali e riti di passaggio per ristabilire il collegamento con i cicli naturali e la sacralità femminile, avvicinando le persone alla loro parte più autentica e sacra.

E’ co-autrice del libro “13 donne per 13 lune” e “La Voce Liberata. Nove ritratti di femminilità negata” e collaboratrice dell’Agenda Figlie della Luna dal 2019.

Ha inoltre fondato nel 2021 il Tempio della Dea e Iseum Gli Antichi Misteri Femminili, un focolare della Dea che si occupa di ritrovare la Sacralità nella Terra e dentro di noi e che racchiude l’essenza di un progetto e di un cammino iniziati più di 8 anni prima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close