Fiamma di Brigid

Brigid è la dea celtica del Fuoco Sacro, il fuoco dei fabbri, dell’ispirazione poetica e dei guaritori, ma anche del nutrimento inteso come focolare domestico. I suoi animali sacri sono il serpente, la mucca, il cigno e il lupo; da lei prendono il nome le Isole Britanniche. A lei ci si rivolge per chiedere protezione, forza e ispirazione, ed è la dea protettrice dei parti e della gravidanza (intesa anche come gestazione di nuovi progetti, relazioni).

Brigid non è solamente Signora del Fuoco Perenne, ma anche Signora delle Acque: a lei sono dedicati numerosi sorgenti e pozzi in tutta Europa, e il suo nome si riconosce nascosto nella toponomastica di molti luoghi (vedi ad esempio Bristol, Brianza ecc).

Questa Dea in tutti i suoi aspetti ci conduce attraverso tutto l’anno, ma è Imbolc (1 febbraio) la festività dedicata solamente a lei.

L’antica dea viene cristianizzata in Santa Brigida, e Imbolc diventa Candelora, la purificazione di Maria 40 giorni dopo il parto. In Irlanda splende il Fuoco Sacro di Brigid all’Abbazia di Kildare, fondata da santa Brigida nel 480 dc, dove 19 suore più lei mantenevano acceso il Fuoco Sacro. A causa delle sue implicazioni precristiane, il fuoco è stato spento, ma poi è stato nuovamente riacceso e ancora oggi arde. E’ da qui che viene il fuoco che ho ricevuto, e che a mia volta trasmetto a chi sente la chiamata della Dea Brigid.

Poter accendere questa Fiamma nel cuore e nel grembo delle donne, è parte integrante del mio cammino.

Una volta ricevuta, puoi accendere questa fiamma ogni volta che lo desideri, basta che sia un atto sacro: la Luna piena ad esempio può essere un buon momento, o la Luna nuova, o i vari passaggi nella Ruota dell’anno (festività, solstizi ed equinozi). Per ricevere consiglio e ispirazione, per protezione, per nuovi progetti, intenti, per soluzioni positive o per pregare Brigit per qualsiasi aiuto pratico si desideri.

Dalla Grande Fiamma si accendono così sempre più Fiamme individuali, che illuminano e diffondono la luce di Brigid nel mondo.

29314565_618542065155223_7679918128209330176_o

Per ricevere la Fiamma di Brigid, seguite gli eventi in programma e partecipate al prossimo cerchio di condivisione. Se volete organizzare un incontro nella vostra città, contattatemi per tutti i dettagli organizzativi 🙂


© Copyright – Gli Antichi Misteri Femminili | Vidyanam Il proprio lavoro intellettuale e la condivisione della propria esperienza richiedono di essere rispettati e valorizzati. Se vuoi condividere qualche testo o immagine di questo sito cita sempre la fonte o condividi direttamente il link. E’ da queste piccole cose che si costruisce una società basata sul rispetto, la condivisione e la valorizzazione di ogni persona e dei propri talenti. Grazie

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close