Il Fuoco di Imbolc – Le Diciannove Fiamme di Brigid – ed.2023

LA PAGINA E’ STATA TRASFERITA QUI https://vidyanam.it/fiamme-di-brigid-laura-sofia-cariolato/

“Nel centro del tempio di fuoco, le fiamme perenni illuminano le pietre delle antiche mura, vegliate dalle diciannove sacerdotesse votate a Santa Brigida e ai suoi misteri. Una per ogni fiamma, ognuna nella sua notte, le sacre donne mantengono vivo il fuoco, attente a non farlo spegnere, alimentandolo solo di legna di quercia,
ravvivandolo dolcemente con l’uso dei mantici.
Trascorrono la notte in meditazione e in preghiera, forse cercando una profonda armonizzazione con lo spirito lucente della santa,
eco immortale dell’altissima Brighid,
dea primigenia del fuoco, della terra, delle donne.”

tratto dal sito “Il Tempio della Ninfa” di Laura Violet Rimola

La Ruota dell’anno scandisce il susseguirsi delle stagioni e il primo febbraio apre le porte a Imbolc, la festa dedicata alla Dea Brigid.

Dea della triplice fiamma (dell’ispirazione, della guarigione e della forgia), Dea della soglia, Dea della Luna e del Sole nascente, Dea delle Acque e delle Sorgenti che col suo bastone risveglia la natura e la vita nei semi ancora dormienti, e porterà rinascita, rinnovamento e ispirazione – i primi inizi di una nuova primavera.

Il suo fuoco perenne arde ancora oggi presso l’Abbazia di Kildare, in Irlanda, dove 19 suore lo custodiscono e lo mantengono sempre acceso.

Per prepararci all’arrivo di Brigid e per sentire la sua presenza, vi propongo di far rivivere la tradizione delle antiche sacerdotesse del Fuoco Sacro:

Le Diciannove Fiamme di Brigid

Si tratta di un rituale davvero molto semplice e breve, al quale tutte/i possono partecipare

Come funziona?

  1. Unisciti al canale Telegram – Gli Antichi Misteri Femminili cliccando qui >
  2. A partire dal 12 gennaio riceverai ogni sera prima delle ore 21:00 su Telegram un testo ed un audio ispirativo;
  3. Accendi e una candela bianca e connettiti a te stessa/o;
  4. (facoltativo) Chi lo desidera potrà arricchire il percorso individuale collegandosi su Zoom per accendere la fiamma con gli altri membri del percorso e condividere delle impressioni e delle sensazioni

Perché partecipare e quali sono i benefici?

Credo fermamente che soprattutto in questo periodo storico così instabile, dobbiamo prima di tutto ritrovare il nostro centro, il nostro equilibrio ed essere radicate/i e presenti a tutto quello che facciamo. L’atto di accendere la Fiamma altro non è che il riflesso dell’accensione del fuoco dentro di noi, che ci può aiutare concretamente a ristabilire questo equilibrio e stabilità, contattando il nostro centro immutabile che è il nostro sé più profondo e autentico.

Oltre ad un profondo benessere psicofisico, questo percorso ti aiuterà a sviluppare costanza, perseveranza e disciplina (che non è qualcosa di imposto dall’esterno, ma è qui intesa come una chiamata interiore a seguire con gioia il nostro essere), doti che sono fondamentali anche in molti altri ambiti della nostra vita.

Il contatto con il silenzio porterà l’ispirazione: che sia per un nuovo lavoro artistico, letterario, musicale, o che sia una nuova energia per un progetto che desideri sviluppare, o un lavoro che vuoi portare avanti, o un sogno che hai nel cassetto ed è arrivato il momento di realizzare ma non sai da dove iniziare o ti manca lo slancio giusto.. il fuoco può essere la scintilla necessaria per dare avvio a tutto questo 😊

“Grazie per il percorso di Brigid!
Mi piace tanto ascoltarti e mi entra ogni diversa sfumatura della Dea! Veramente bello”
Giulia

Partecipa gratuitamente >

Come partecipare?

Ogni sera, a partire dal 1° febbraio 2022 e per le 19 notti + 1 dopo Imbolc, accenderemo insieme una candela bianca, reciteremo un’intenzione ogni sera diversa come i diversi aspetti della fiamma (che riceveranno le iscritte/i) e dedicheremo questo fuoco a Brigid, affinché il suo perenne Fuoco purificatore possa tornare a splendere nel mondo e dentro di noi.

Partecipare è molto semplice: basta avere 19+1 candele bianche (anche i lumini tea light vanno bene) oppure un’unica candela bianca molto grande che accenderemo insieme ogni sera alle 21:00 e terremo accesa per tutto il tempo che desideriamo – il tempo di sederci e fare silenzio dentro di noi, osservare la fiamma e ripetere il testo o ascoltare l’audio, un minimo di 5-10 minuti, fino a quando sentirete di voler vegliare la fiamma (anche tutta la notte).

Tutte/i coloro che si vorranno unire potranno compilare questo modulo per iscriversi al canale Telegram o Whatsapp, tramite il quale si riceveranno giorno dopo giorno, verso le 20:30/45 tutte le indicazioni per ogni Fiamma (al termine del percorso potrai disiscriverti).

E’ un percorso prima di tutto personale, anche se saremo unite insieme oltre il tempo e lo spazio. Potrete recitare uno scritto ispirato e il testo che riceverete tratto dal sito www.iltempiodellaninfa.net di Laura Violet Rimola, oppure potrete anche decidere di utilizzare delle parole diverse, spontanee, che nasceranno dal vostro cuore osservando il fuoco della candela.

Art: Wendy Andrew

“Così ogni sacerdotessa custodisce la fiamma fino al sorgere del sole, quando le premurose sorelle la raggiungono,
e lei può ritirarsi nella sua cella a riposare.
E la ventesima notte tutte dormono serene nei loro morbidi giacigli,
perché quella è la notte di Brigida, e la santa stessa veglia con amore il proprio fuoco. Si dice che ogni mattina seguente il fuoco venne sempre trovato acceso, e che la cenere non si sia mai accumulata.”

tratto dal sito “Il Tempio della Ninfa” di Laura Violet Rimola

La 20° notte sarà Brigid stessa a vegliare la sua fiamma.

Ci sono due “edizioni” di questo percorso: la prima per 19 notti + 1 prima di Imbolc, e la seconda per 19 notti + 1 dopo Imbolc. Domenica 30 gennaio ci sarà un cerchio online aperto a tutte/i per celebrare insieme Imbolc e uno spazio di condivisione. Vi invito a partecipare, per chiudere o iniziare insieme questo percorso, anche se non è necessario partecipare al cerchio per fare il percorso, e viceversa se una/o desidera partecipare alla celebrazione del 30 gennaio, non è necessario aver acceso le fiamme o accenderle a febbraio.

Domande pratiche

E se non riesco ad accendere la candela tutte le sere alle 21:00?

Se per qualche motivo qualche volta non riuscissi ad accendere la candela alle 21:00 nessun problema: alle 21:00 collegati anche solo interiormente, immagina di osservare la fiamma di una candela chiudendo gli occhi, solo per qualche istante e se puoi recita il testo o ascolta l’audio che riceverai. E poi appena arrivi a casa, prima di dormire, accendi la candela e ripeti il testo o ascolta l’audio della fiamma.

Non ho ricevuto il testo della fiamma, come mai e cosa posso fare?

I messaggi saranno inviati ogni sera verso le 20:30/45. Se non hai ricevuto il messaggio con il testo della fiamma, può essere che tu non sia ancora stata/o inserita/o nella lista oppure che non ti sia arrivata la notifica di Telegram o WhatsApp. Prima di scriverci un’email o un messaggio, verifica sul tuo cellulare il funzionamento di queste app.

Ho già partecipato al percorso l’anno scorso, devo compilare di nuovo il modulo d’iscrizione?

Se hai già partecipato l’anno scorso al percorso e sei rimasta/o nel gruppo WhatsApp #Vidyanam, non è necessario compilare nuovamente il modulo.

E se ho letto questo articolo troppo tardi e il percorso è già iniziato?

Non preoccuparti se hai letto di questo percorso troppo tardi. Se lo senti, puoi comunque unirti a noi durante il percorso e accendere anche la tua Fiamma. Il prossimo percorso inizierà il 12 gennaio 2022.

Iscriviti qui >

Questo percorso è parte delle attività del Tempio della Dea/Iseum Gli Antichi Misteri Femminili, un Focolare della Dea con sede in provincia di Vicenza (attivo anche online) dedicato alle Dee Brigid, Iside e Reitia.

Scopri di più sulla Fiamma di Brigid

Grazie per essere parte di questo cammino di riscoperta del tuo fuoco interiore.

Che la Luce illumini sempre il tuo cammino.


Scopri i percorsi di consapevolezza femminile e accedi alle potenzialità del tuo essere Donna


© Copyright – Gli Antichi Misteri Femminili | Vidyanam Il proprio lavoro intellettuale e la condivisione della propria esperienza richiedono di essere rispettati e valorizzati. Se vuoi condividere qualche testo o immagine di questo sito cita sempre la fonte o condividi direttamente il link. E’ da queste piccole cose che si costruisce una società basata sul rispetto, la condivisione e la valorizzazione di ogni persona e dei propri talenti. Grazie

Categorie Senza categoria

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close